5 SIMPLE TECHNIQUES FOR AVVOCATO DIRITTO PENALE - ESTRADIZIONE ITALIA INTERPOL

5 Simple Techniques For avvocato diritto penale - estradizione italia interpol

5 Simple Techniques For avvocato diritto penale - estradizione italia interpol

Blog Article



L’estrema importanza degli interessi in gioco, afferendo inevitabilmente la libertà personale del cittadino italiano sulla base di un provvedimento restrittivo della libertà personale emesso da autorità giudiziaria straniera, ha fatto sì che il legislatore abbia previsto una disciplina particolarmente stringente for each la concessione della estradizione cittadino italiano rendendola di fatto possibile esclusivamente allorquando sussista un trattato tra gli stati, bilaterale o multilaterale, che la consenta.

A dare il through all’estradizione attiva è il Procuratore Generale presso la Corte di Appello in cui è stata pronunciata la condanna o in cui si sta procedendo per il fatto previsto dalla legge appear reato.

Qualora sia formulata una richiesta di estradizione cittadino italiano è pertanto necessario rivolgersi sin da subito advert un avvocato esperto in materia internazionale che possa prontamente formulare, già in sede di opposizione alla estradizione, tutte le opportune eccezioni fondate sulla normativa italiana di riferimento oltre che sulle relative convenzioni internazionali.

In questo articolo, esploreremo in dettaglio il processo di estradizione internazionale e discuteremo l’importanza di una difesa legale competente in situazioni di estradizione.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

In ogni caso il procedimento penale non deve mai diventare uno strumento di persecuzione politica, e for every questo motivo il nostro Studio offre le prestazioni di alcuni tra gli Avvocati specializzati in estradizione maggiormente esperti al momento.

Il procedimento di estradizione può essere complesso e richiedere una serie di passaggi legali e amministrativi, come l'emissione di un mandato di arresto internazionale, la presentazione di documenti giuridici e la valutazione delle demonstrate a sostegno della richiesta di estradizione.

L’artwork. 26 del Codigo Penal de la Nacion Argentina prevede l’istituto de la “condenacion condicional” in ragione del quale “Nei casi di prima pena detentiva che non superi i tre anni, spetterà al tribunale disporre nella stessa decisione che l’esecuzione della sentenza sia sospesa. Questa decisione deve essere fondata, a pena di nullità, sulla personalità morale della persona condannata, sul suo atteggiamento dopo il crimine, sulle ragioni che lo hanno portato a commettere un crimine, sulla natura dell’evento e sulle altre circostanze che dimostrano l’inconveniente di applicare efficacemente la privazione della libertà.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito crew di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota advertisement ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Intercontinental Attorneys Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. 13 cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti per cui si procede (Cassazione penale, Sez.

La complessità della procedura di estradizione rende opportuna, se non have a peek at this web-site necessaria, l’assistenza di un avvocato esperto sia nel settore del diritto penale che del diritto internazionale, con particolare riferimento alla tematica dell’estradizione.

B. Valutazione delle Obiezioni: L’avvocato può sollevare obiezioni valide durante l’udienza di convalida, basate su preoccupazioni occur il rischio di tortura o maltrattamenti nel paese richiedente o la mancanza di garanzie di un processo equo.

Nella differente ipotesi in cui non si ravvisassero gli estremi for every l’applicazione di detto provvedimento, in caso di emissione di ordine di esecuzione in Argentina, si metterà in moto la procedura per la richiesta di estradizione nei suoi confronti. In questo caso la richiesta formale di estradizione e tutta la documentazione a sostegno della stessa saranno inviati in Italia, su richiesta della Fiscalia, attraverso il canale diplomatico dopo che la Direzione Generale this contact form degli affari giuridici del Ministero degli Esteri Argentino ha verificato che la stessa rispetti tutti i requisiti formali richiesti nel trattato applicabile con l’Italia.

Il Ministro può respingere la domanda oppure trasmetterla al Procuratore Generale presso la Corte d’Appello. In questo secondo caso, il Procuratore generale deve disporre la comparizione dell’estradando, identificarlo e interrogarlo in ordine al suo eventuale consenso all’estradizione. L’estradando deve essere this contact form assistito da un difensore. Viene poi fissata un’udienza in digital camera di consiglio nel corso della quale l’estradando ed il suo difensore hanno obbligo di comparire ed in esito alla quale l’estradizione sarà concessa o meno.

Report this page